Diritto di recesso
1. IL DIRITTO DI RECESSO
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza motivazioni e senza alcuna penalità.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Beni acquistati. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un suo delegato acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro. Il Cliente potrà utilizzare una comunicazione semplice o il Modulo di Recesso reperibile nell’area ‘I miei Ordini’. I mezzi ed i recapiti a cui inviare la comunicazione di recesso sono:
Posta raccomandata A/R:
SPILLINO DI FRANCESCA LA CHIANA
VIA GERLI, 10 – 20083 Gaggiano (MI)
Email: spillino@pec.unioneartigiani.it
Ai sensi dell’art.59 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo), il diritto di recesso non si applica ai beni prodotti su misura, personalizzati o che per loro struttura, non possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi. Nel caso in cui il prodotto in vendita ricada in uno dei casi di cui all’art. 59 sopra descritto, il Sito riporterà tale indicazione con la frase “Diritto di recesso non applicabile” sia nella scheda del prodotto che nelle pagine della procedura di acquisto che nelle email di conferma dell’ordine. Si invitano i Clienti a controllare sempre la presenza di tale dicitura.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione tutte le istruzioni per restituire i Prodotti: il numero di pratica, l’etichettatura da applicare ai colli, e l’indirizzo a cui riconsegnare i Prodotti (o i recapiti di uno spedizioniere con cui concordare il ritiro).
L’indirizzo a cui restituire la merce è:
SPILLINO DI FRANCESCA LA CHIANA
VIA GERLI, 10 – 20083 Gaggiano (MI)
Email: spillino@pec.unioneartigiani.it
Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei Prodotti dovrà avvenire senza indebiti ritardi, e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Faranno fede la data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Venditore e la data di accettazione del Prodotto da parte dell’ufficio postale o la data di presa in carico della merce da parte di uno spedizioniere.
Se il Cliente ha esercitato il diritto di Recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, SPILLINO DI FRANCESCA LA CHIANA , conformemente all’art. 56, comma 1 del Codice del Consumo, rimborserà interamente le somme versate dal Cliente in fase di acquisto, incluse le spese di spedizione. La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal Cliente in fase di pagamento, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54.
Il consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti.
Il Prodotto restituito deve essere reso in condizioni di rivedibilità, preferibilmente nella loro confezione originale e corredato di tutti gli eventuali accessori. Ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e la verifica del funzionamento dei beni. In tal caso SPILLINO DI FRANCESCA LA CHIANA si riserva di chiedere all’utente la rifusione della diminuzione di valore constatata. Pertanto seppur non prevista per legge una forma di assicurazione sulla restituzione della merce dovuta all’esercizio del diritto di Recesso, si invita il Cliente ad adottarla.
2. CANCELLAZIONE DELL’ORDINE DI ACQUISTO
Il Cliente che desidera cancellare il proprio Ordine d’Acquisto, potrà procedere alla sua cancellazione entro le prime 24 (ventiquattro) ore dalla sua emissione. Successivamente alle prime 24 ore sarà comunque consentita la cancellazione degli Ordini ancora in fase di pagamento, e la cancellazione – anche parziale – degli articoli ordinati e non ancora giunti alla fase di “lavorazione” (quindi ancora in fase di accettazione).
La cancellazione avverrà senza costi aggiuntivi ed SPILLINO DI FRANCESCA LA CHIANA provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto. Per lo status dell’Ordine e degli articoli ordinati, farà fede l’indicazione riportata nell’Area Ordini del Cliente.
3. RIMBORSO PER ACQUISTO DI BENI NON PIÙ DISPONIBILI
I Prodotti in vendita potrebbero subire l’esaurimento della disponibilità sul mercato, anche successivamente alla registrazione dell’Ordine di Acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’acquirente sarà informato entro 20 (venti) giorni dall’Ordine per email o per telefono e l’ordine di acquisto verrà modificato limitatamente al prodotto non più disponibile.
Se il pagamento di un Prodotto non più disponibile è stato già eseguito, il Venditore effettuerà il rimborso della somma pagata dall’acquirente, comprensiva delle spese di spedizione, entro il termine di 10 (dieci) giorni a decorrere dalla comunicazione di indisponibilità del Prodotto. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di email, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.
Il Venditore declina ogni responsabilità per ritardi nell’accredito dei rimborsi di beni non più disponibili imputabili all’istituto bancario utilizzato dal Cliente per il pagamento. In ogni caso, a tutela del Cliente la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
4. RESO DI PRODOTTI IN CASO DI DIFETTO E DIFFORMITÀ
Qualora il Cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti e che ricadano nei casi di: difformità della merce ricevuta rispetto all’ordine, quantità errate in eccesso o difetto, articoli danneggiati o difettosi, parti mancanti., il Cliente ha diritto a contattare il Venditore nei 3 (tre) giorni successivi alla Consegna o Ritiro, per richiedere un Reso.
Il Reso della merce difettosa da parte del Cliente comporterà la sostituzione gratuita della stessa da parte del Venditore. Sarà facoltà del Venditore optare un rimborso monetario in alternativa alla sostituzione della merce. La pratica di Reso viene avviata solo previo ricevimento da parte del Venditore di una richiesta prodotta dal Cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato. Si consiglia al Cliente di conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.
Il Venditore si metterà in contatto con il Cliente entro 3 giorni lavorativi al fine di ridurre i tempi di attesa e fornire ogni dettaglio per il Reso dei prodotti acquistati, con particolare riferimento a luogo di destinazione del reso e diciture da apporre sull’imballo. Per la restituzione del reso sarà responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti.
La messa in produzione e successiva spedizione della merce sostitutiva avverrà immediatamente dopo la ricezione della merce difettata. La sostituzione di un prodotto o parte di esso può richiedere gli stessi tempi di consegna e modalità di consegna indicate nell’ordine di acquisto o superiori. Le spese di restituzione dei prodotti così come descritte nei punti del presente capitolo saranno a carico del Venditore.